Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Task Force «Prospettive tirocinio»

Tra maggio 2020 e novembre 2021 la Task Force «Prospettive tirocinio» si è impegnata affinché la maggior parte dei giovani possa trovare un posto di tirocinio nonostante la pandemia di coronavirus. Allo stesso tempo, le aziende dovranno essere in grado di occupare i posti vacanti e di conservarli per coprire il futuro fabbisogno di professionisti qualificati. Da novembre 2021 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) assumerà e porterà avanti i compiti della task force. Informazioni attuali www.tbbk-ctfp.ch.

La formazione professionale ha dimostrato di saper resistere alle crisi. Nel 2020 e nel 2021 la pandemia di coronavirus ha avuto sul mercato dei posti di tirocinio un impatto meno negativo rispetto a quanto si temeva. L’efficienza del partenariato e l’efficacia delle misure, ampiamente collaudate, hanno contribuito in maniera determinante a stabilizzare la situazione della formazione professionale.

Il 15 novembre 2021 l’incontro nazionale sulla formazione professionale ha preso visione del rapporto sui lavori della task force e ha approvato la decisione di mettere fine al suo mandato. In quanto organismo permanente del partenariato, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) garantirà il proseguimento delle attività della task force, in particolare il monitoraggio del mercato dei posti di tirocinio. In questo modo sarà possibile adottare in qualsiasi momento eventuali misure di stabilizzazione del mercato. Inoltre, fino alla fine di marzo 2022 la Confederazione porterà avanti il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19».

Cosa ne sarà dei tre sottoprogetti della task force?

- Gli esempi di strumenti e misure di comprovata efficacia per il mercato dei posti di tirocinio e le persone in cerca del primo impiego rimarranno visibili nella rubrica «Misure»

- Dal 2022 i sondaggi periodici presso gli uffici cantonali della formazione professionale, su cui si basa il monitoraggio, saranno prosequiti in una forma adeguata

- Il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19» proseguirà fino al 31 marzo 2022 (cfr. rubrica «Finanziamento»)

Create anche voi uno slogan personalizzato e partecipate alla campagna.

Image

Nella task force sono rappresentati tutti i partner della formazione professionale, nonché le organizzazioni del mondo del lavoro.

Organizzazioni del mondo del lavoro
  • Christine Davatz-Höchner, vicedirettrice Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM)
  • Nicole Cornu, segretaria centrale politica della formazione, Unione sindacale svizzera (USS)
  • Nicole Meier, responsabile del settore formazione, Unione svizzera degli imprenditori (USI)
  • Gabriel Fischer, responsabile della politica formativa, Travail.Suisse