Informazione e consulenza

I servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera sono i principali interlocutori per chi cerca informazioni e consulenza. Il portale www.orientamento.ch fornisce i seguenti servizi:

Per quanto riguarda la consulenza in caso di interruzione del tirocinio o scioglimento del contratto di tirocinio a causa della pandemia (p. es. in caso di fallimenti aziendali) in molti Cantoni la competenza spetta agli uffici della formazione professionale, che fanno capo agli ispettorati cantonali, ai propri ispettori o a uffici specializzati.


Coaching e mentoring

In molti Cantoni le persone in cerca di un posto di tirocinio possono contare su offerte di coaching e/o di mentoring. Tuttavia, la quantità e le modalità delle offerte variano notevolmente da un Cantone all’altro.

Esiste inoltre il «Case Management Formazione professionale», un procedimento strutturato che offre misure per i giovani il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case management coordina le persone coinvolte nel processo, superando i limiti istituzionali e professionali e continuando anche dopo il periodo della scelta professionale e dopo la formazione di base.

Esempi

Contatti

Go-Apprentissage:
Jean-Pierre Cattin, direttore del servizio di orientamento scolastico e professionale, OFPC, Ginevra. jean-pierre.cattin@etat.ge.ch

CAP Formations:
Sophie Chezeau, responsabile CAP Formations OFPC Ginevra. sophie.chezeau@etat.ge.ch


Borsa nazionale dei posti di tirocinio LENA

Nella Borsa nazionale dei posti di tirocinio (LENA) i ragazzi possono trovare tutti i posti di tirocinio pubblicati ufficialmente. LENA è un servizio congiunto offerto dalle aziende di tirocinio, dalla formazione professionale e dall’orientamento professionale in collaborazione con le camere di commercio cantonali. Per gli stage d’orientamento in alcuni Cantoni esistono appositi elenchi.

Poiché non è obbligatorio pubblicare i posti di tirocinio su LENA, i posti effettivamente disponibili sono di più. Per la pubblicazione su LENA le aziende devono compilare un formulario specifico. Le aziende di tirocinio possono annunciare i loro posti gratuitamente.

Esempi:


Accompagnamento attivo dei giovani senza sbocchi formativi

Per evitare che i giovani siano abbandonati a loro stessi alcuni Cantoni prevedono servizi di monitoraggio e accompagnamento attivo. Tra i gruppi target vi sono:

  • gli alunni del livello secondario I senza sbocchi formativi;
  • gli apprendisti il cui contratto di tirocinio è stato disdetto per il fallimento dell’azienda;
  • le persone che hanno scelto una soluzione transitoria.

Esempi

Nel Cantone di Zurigo l’ufficio scolastico cantonale gestisce una piattaforma di rilevamento nella quale i docenti possono registrare ogni anno, entro il 30 giugno, tutti gli sbocchi formativi dei ragazzi che hanno concluso la scuola dell’obbligo. Alla piattaforma possono accedere i docenti e gli orientatori professionali.