Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Assegnazione dei posti di tirocinio: andamento simile agli anni precedenti

Al momento in Svizzera è in corso l’assegnazione dei posti di tirocinio per l’estate del 2021. Secondo i trend cantonali riportati dalla task force «Prospettive tirocinio» la situazione è stabile, ma nei settori più colpiti dalla pandemia – in particolare quello alberghiero e della ristorazione, nonché l’industria degli eventi e del fitness – si riscontra una maggiore prudenza. A seconda dell’andamento congiunturale, nei rami più in difficoltà non si riuscirà a tornare alla normalità prima dell’estate.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio

Comunicato stampa

Svolgimento delle procedure di qualificazione 2021

Nella misura del possibile, nonostante la pandemia le procedure di qualificazione vengono svolte in tutti i Cantoni secondo le modalità ordinarie. Eventuali deroghe al diritto vigente sono consentite solo e unicamente se le disposizioni cantonali o nazionali adottate in base alla situazione epidemiologica non consentono il regolare svolgimento degli esami nonostante le misure organizzative messe in campo.

Informazioni dettagliate

Covid-Info – Nota informativa del 12 gennaio 2021

L’eventuale inasprimento delle misure cantonali o nazionali contro il coronavirus deve tenere conto delle particolarità della formazione professionale.

Informazioni dettagliate

Svolgimento delle procedure di qualificazione (formazioni professionali di base ed esami cantonali di maturità professionale) nel 2021

Per lo svolgimento delle procedure di qualificazione 2021 (formazioni professionali di base ed esami cantonali di maturità professionale) la task force «Prospettive tirocinio», istituita dalla SEFRI e composta dai partner della formazione professionale, raccomanda dei principi, delle procedure e delle norme.

Informazioni dettagliate

Modalità alternative temporanee per la formazione in azienda

Attualmente in alcuni settori particolarmente colpiti, le aziende di tirocinio non riescono sempre a garantire lo svolgimento completo della formazione per motivi legati alla pandemia. In questi casi, per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi, la Task Force «Prospettive Tirocinio» segnala la necessità di adottare soluzioni alternative.

Informazioni dettagliate