Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Die Schweizerische Eidgenossenschaft

Covid-Info – Nota informativa del 22 ottobre 2020

Ordinanza del 19 giugno 2020 sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare (Ordinanza COVID-19 situazione particolare; RS 818.101.26)

Modifica del 18 ottobre 2020 (obbligo della mascherina; differenza tra manifestazioni pubbliche e private; raccomandazioni sul telelavoro)

Informazioni dettagliate

Assegnazione dei posti di tirocinio 2020 quasi conclusa

Durante l’estate 2020 la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno intensificato le misure per stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio. Grazie a queste misure e all’impegno delle aziende, alla fine di settembre in tutta la Svizzera i giovani che sono riusciti a intraprendere una formazione professionale di base sono stati addirittura leggermente di più rispetto al 2019. Per quanto riguarda l’inserimento nel mercato del lavoro, nei mesi estivi il numero di ragazzi disoccupati al termine del tirocinio è stato simile a quello registrato negli ultimi anni.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio

Comunicato stampa

La crisi non intacca il mercato dei posti di tirocinio per il 2020

Nel complesso i trend cantonali osservati dalla Task Force «Prospettive tirocinio 2020» denotano una situazione stabile. In tutta la Svizzera alla fine di agosto 2020 erano stati firmati circa 73 000 contratti di tirocinio, cifra che corrisponde al 96 % di quelli conclusi nello stesso periodo del 2019. Il numero di contratti di tirocinio conclusi entro agosto 2020 a livello nazionale si attesta addirittura leggermente al di sopra dei valori del 2019.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio

Comunicato stampa

Campagna: «Noi formiamo apprendisti»

Nell’ambito delle misure di stabilizzazione del mercato dei posti di tirocinio, la task force «Prospettive tirocinio 2020» ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo è rendere visibili le aziende che si impegnano nella formazione professionale. Ciò avviene all'insegna dello slogan “Formiamo apprendisti per una Svizzera forte". Il buon esempio di questi promotori della formazione professionale contribuisce a rendere la Svizzera forte. Più aziende formatrici partecipano, maggiore sarà il suo successo. Partecipate anche voi.

Campagna
www.proapprendistato.ch

Istruzioni

Posti di tirocinio 2020: la situazione si stabilizza

L’impegno dei partner e delle aziende nell’assegnazione dei posti di tirocinio per il 2020 porta i suoi frutti: l’andamento nei Cantoni registrato dalla task force «Prospettive tirocinio 2020» rispecchia infatti una situazione stabile. A livello nazionale, a fine luglio 2020 erano stati firmati quasi 66'000 contratti di tirocinio, l’uno per cento in meno rispetto al mese di luglio 2019. Il ritardo più marcato della Svizzera latina è stato in parte recuperato nel mese di luglio.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio

Comunicato stampa