Sottoprogetto « Misure »
La situazione attuale grava sul normale percorso che porta alla scelta di una professione e sulle procedure di assunzione, tra cui gli stage d’orientamento o i colloqui di lavoro. I partner della formazione professionale hanno deciso di affrontare insieme questi problemi. Tuttavia, al momento non è dato sapere quali saranno le ripercussioni concrete del coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio e per le persone in cerca del primo impiego, ripercussioni che dipenderanno dall’andamento della pandemia.
Non è la prima volta che la Svizzera si trova a dover gestire crisi di questo genere. Per risolverle esistono già strumenti collaudati, che devono essere riattivati e aggiornati. Le basi giuridiche che permettono di finanziare i progetti e stabilire in maniera chiara i ruoli dei diversi partner sono già disponibili (art. 13 LFPr).
Il grafico sottostante illustra le misure e gli strumenti ormai collaudati riguardanti il mercato dei posti di tirocinio e le persone in cerca del primo impiego.
Nella ricerca di soluzioni occorre tenere conto dei seguenti principi:
- evitare agli apprendisti inutili passaggi intermedi;
- se possibile continuare a organizzare tirocini duali invece di sostituirli con offerte ad impostazione scolastica;
- estendere le strutture esistenti invece di crearne di nuove.
Le categorie sulla destra illustrano ai Cantoni e alle organizzazioni del mondo del lavoro le misure a disposizione, specificando in quali settori possono essere intensificate e in quali è possibile rinnovare l’offerta.
Gli esempi presentati qui di seguito non sono esaustivi ma hanno lo scopo di descrivere alcune modalità di realizzazione. Se avete altri esempi potete segnalarceli scrivendo a berufsbildung@sbfi.admin.ch.
Il presente documento viene aggiornato regolarmente.
Grazie al sostegno del programma di promozione molti Cantoni hanno attuato interi pacchetti di misure, che non è possibile menzionare singolarmente.
Esempi:
- Ginevra: Apprentissage: 14 mesures pour soutenir les entreprises formatrices
- Cantone Ticino: Più duale PLUS. Promuovere la formazione duale al tempo del COVID 19.
- Zurigo: Pacchetto di misure Covid